Regolamento Tiro Statico

7. Regole concernenti la buffetteria
  8. Organizzazione gara

1. Principi e obiettivi del tiro statico

• II  tiro  sportive denominate ” Associazione Tiro Statico ” ha lo scopo di testare la capacita di precisione del tiratore e prevede l’utilizzo di un equipaggiamento di base per poter affrontare gli esercizi di gara in modalità statica.
  • Ai tiratori che partecipano alle competizioni di tiro statico viene chiesto l’utilizzo di armi sicure e di adottare un comportamento che garantisca il rispetto di tutti gli standard tipici delle attività sportive che prevedano l’utilizzo di armi da fuoco.

Obiettivi dell’associazione sono:

• Promuovere l’informazione sulle norme di sicurezza che regolano l’uso ed il maneggio delle armi da fuoco;
  • Creare una condizione di gara equilibrata ed uguale per tutti i concorrenti in modo da testare la capacita e l’ abilita individuale nel tiro di precisione dei tiratori;
  • Offri re  uno sport di tiro che permetta ai concorrenti di confrontarsi sullo sviluppo della capacità tecnica nel tiro, nel pieno rispetto della filosofia dell’ Associazione Tiro Statico, privilegiando la precisione;
  • Fornire un circuito sportivo ai tiratori per competere secondo le seguenti divisioni:

A. Categoria Pistola Cal.9mm ( nominale) -9×21-38sa-38 w.c.- .357 Sig – 9×19 se ammesso
B. Categoria Pistola Cal.10mm (nominale) – 40SW – 10 Auto
C. Categoria Pistola Cal. 45mm ACP/HP
D. Categoria Cal. .22 (Short-Long-Long Rifle) Pistola
E. Categoria Rivoltella Cal. .38 Special -.357 Magnum –  9×21 – .44 Magnum
F. Categoria Rivoltella Cal. 22

AVVISO
I contenuti diffusi in questa pubblicazione A.T.S. non sono altro che l’illustrazione di uno sport, ii Tiro Statico, attività disciplinata da regole, comportamenti e di dotazione di attrezzature molto restrittive ai fini della sicurezza. Tali regole sono nate dall’esperienza diretta sul campo di tiro. Le armi da fuoco sono pericolose, la loro manipolazione deve OBBLIGATORIAMENTE essere effettuata ESCLUSIVAMENTE in un contesto LEGALE e da soggetti abilitati.

2. Sicurezza e Maneggio armi

• Nelle competizioni di ” Tiro Statico ” ogni tiratore e sempre tenuto a rispettare le seguenti regole fondamentali:
  1.  Maneggiare ogni arma come se fosse carica;
  2.  Non rivolgere mai la volata dell’arma verso qualcosa che non si voglia colpire;
  3.  Essere certi del proprio bersaglio e di cosa lo circonda;
  4. Tenere sempre ii dito fuori dalla guardia del grilletto fino a quando non si e coscientemente decisi a sparare;
  5. Rispettare le leggi e gli ordinamenti giuridici degli Stati in cui si compete;
  6. Nelle fasi di gara, le armi possono essere caricate solamente a seguito del comando del Giudice Di Gara, impartito solo quando ii tiratore si trovi sulla linea di tiro o in zone specificatamente adibite.

UN ARMA E’ CONSIDERATA SCARICA SOLO QUANDO E’ PRIVA DEL CARICATORE, SENZA PROIETTILI IN CAMERA DI CARTUCCIA O NELLA CAMERA DEL TAMBURO E CON IL CARRELLO/ TAMBURO APERTO.

• Tutte le operazioni di caricamento / scaricamento dell’arma devono avvenire sotto il controllo del Giudice Di Gara;
  • Inizio esercizio con arma corta a 0° (volata in direzione del bersaglio) e solo dopo ii bip del giudice di gara ii tiratore potrà inserire ii dito nella guardia del grilletto. I concorrenti possono sostituire ii caricatore della loro arma dopo la prima sequenza tenendo l’arma con carrello aperto, con la volata rivolta verso il parapalle di fondo nell’apposito punto d’appoggio;
  • Il concorrente non dovrà MAI tenere il DITO all’interno del ponticello del grilletto durante le seguenti fasi:

A. Caricamento dell’arma, scaricamento dell’arma, estrazione dell’arma, rinfodero dell’arma;
B. Manipolazione dell’arma a seguito inceppamento.

• Se il Giudice Di Gara vede ii concorrente non osservare questa norma, intimerà il comando “DITO”, dopo l’avvertimento vocale se recidivo, sanzionerà il concorrente con una penalità procedurale di -5(cinque) punti. l’inosservanza del comando o ii ripetersi del comportamento nello stesso esercizio comporterà la squalifica;
  • Nelle linee di tiro o nelle panche delle apposite pensiline e severamente vietato il maneggio delle armi a meno che non sia collegato e finalizzato all’espletamento della gara.
  • Tutti i concorrenti devono maneggiare le loro armi con cura e prestare attenzione alla direzione verso cui sono puntate in qualsiasi momento. Durante lo svolgimento della gara, la propria arma deve restare scarica nella fondina e/o valigetta fino al comando vocale “CARICATE E STATE PRONTI”, impartito dal Giudice di Gara;
  • Far cadere un arma SCARICA (carrello/camera di tamburo aperto caricatore non inserito) non comporta penalità procedurali ma per raccogliere l’arma occorre richiedere l’intervento del Giudice Di Gara, nel caso il concorrete non osservi questa procedura sara SQUALIFICATO dalla manifestazione;

Comportamento che determina la squalifica del tiratore:

• Mettere a rischio un’ altra persona;
  • Punta re l’arma fuori dagli angoli di sicurezza : 45° a SX, 45° a DX, 45° in verticale;
  • Puntare un arma verso se stessi o gli aItri;
  • Maneggiare un arma al di fuori della linea di tiro o dalle specifiche aree di sicurezza;
  • Far cadere un’arma carica ( l’arma e considerata carica quando ha il caricatore inserito e/o ii colpo in canna o nella camera di tamburo);
  • Caricare un’arma senza ii precise comando del Giudice Di Gara;
  • Tenere un comportamento anti-sportive o aggressive nei confronti di altri tiratori o del personale ufficiale di gara e organizzazione ( ad esempio turbare lo svolgimento della gara o cercare di falsare il risultato con mezzi o azioni contrarie alle regole e/o alla filosofia dell’ A.T.S.);
  • Esplodere un colpo accidentale: si definisce tale un proiettile che oltrepassi il parapalle di fondo, il parapalle laterale o che venga sparato in una qualsiasi altra direzione che l’organizzazione di Gara abbia indicate come non sicura;
  • Un proiettile che impatti il terreno entro 3 metri dal tiratore;
  • Uno sparo che avvenga durante la preparazione, ii caricamento, il ri-caricamento, lo scarico dell’arma o durante la risoluzione di un inceppamento;
  • Uno sparo che avvenga durante il trasferimento dell’arma da una mano all’altra;
  • Fare uso di alcool o droghe o di qualsiasi altra sostanza che alteri il normale equilibrio psicofisico;
  • Rinfoderare un’arma CARICA con il cane armato e senza la sicura inserita;

NOTA: la squalifica di un tiratore deve essere sempre comunicata al Direttore Di Gara che contro sigla lo statino dell’ esercizio in cui avviene la squalifica.

3. Esercizi e Linea Di Tiro

Gli esercizi o stage possono variare di anno in anno alla luce dell’esperienza maturata sui campi, rendendo sempre più performante lo sport del tiro statico.

• Le posizioni di tiro applicate alla disciplina del Tiro Statico sono:

A. In piedi solo mano forte
B. In piedi due mani
C. Seduti solo per problemi di salute

• Gli esercizi sono 4;
  • Tutti i bersagli metallici valgono 5 ( cinque ) punti, se un bersaglio metallico non e colpito o in caso di un bersaglio da abbattere non abbattuto, il bersaglio viene valutato come un colpo mancato. Se il tiratore colpisce lo stante del bersaglio metallico e ne provoca la caduta dello stesso, sara considerato come colpo mancato;
  • Se il bersaglio metallico ( piatto ) viene ingaggiato al bordo e il piatto non cade ma si gira, ii colpo e considerate valido (bersagli in ferro solo con aste con base di appoggio piatto)
  • I bersagli metallici sono riverniciati dopo ogni sequenza di 5 ( cinque ) colpi.

Le tipologie bersagli sono:

A. Bersaglio carta U.I.T.S.
B. Bersaglio carta Standard
C. Piattini
D. Minipopper

STAGE N° 1

• Bersaglio carta UITS mt. 10 Colpi 5, sec. 30, Mano Forte ( tot. Punti 50)
  • Bersaglio carta Standard mt. 10 colpi 5, sec. 30. Mano Forte ( tot. Punti 50)
  • Bersaglio piatti n• 5 cm 12×12 mt. 12 sec. 30 Libero ( Tot. Punti 25 )

STAGE N° 2

• Bersaglio carta UITS mt. 15 Colpi 5+5 sec. 30+30 Libero( tot. punti 100)
  • Bersaglio carta standard, mt.15 Colpi 5 sec. 30 Libero ( tot. Punti 50)
  • Bersaglio Piatti n° 5 cm 15×15 mt. 15;15,5; 16; 16,5;17 sec. 30 Libero (tot. Punti 25)

STAGE N° 3

• Bersaglio carta UITS mt.20 Colpi 5 sec. 30 Libero ( tot. Punti 50)
  • Bersaglio Standard mt.20 colpi 5 sec. 30 Libero ( tot. Punti 50)
  • Bersaglio ferro Mini popper mt. 20; 20,5;21;21,5;22 colpi 5 sec. 30 Libero ( tot. Punti 25)

STAGE N° 4

• Bersaglio carta UITS mt. 25 Colpi 5+5 sec. 35+35 Libero ( tot. Punti 100 )
  • Bersaglio carta Standard mt. 25 Colpi 5 sec.35 Libero ( tot. Punti 50 )
  • Bersaglio Piatti n° 2 cm 15×15 mt 25, 3 Mini Popper colpi 5 sec. 35 Libero ( tot. Punti 25 )

N.B. Tutti i bersagli vanno ingaggiati rimanendo statici all’interno del box

4. Punteggi, Contestazioni e Penalità procedurali

• Il sistema di punteggio del “Tiro Statico ” si basa sui punteggi conseguiti in tempi prestabiliti in base alle distanze. Si hanno pertanto delle aree, all’interno dei bersagli , delle aree che determinano quanti punti devono essere assegnati;
  • I bersagli cartacei adottati dell’ A.T.S. sono la sagoma U.I.T.S. modificata al centro (area del 10) con colore bianco, sagoma standard con area del 10 di colore nero e la carta Lionello una tipologia, composta da 3 cerchi di colore nero, misura 10cm ; Altezza sagome da terra a al centro bersaglio 130 cm.
  • Il bersaglio metallico adottato dell’ A.T.S . e un quadrato modello 15×15, modello 12×12 su un piedistallo alto da 80 cm a 120 cm. I bersagli metallici abbattibili, sono distanziati tra loro di 30 cm ed ii primo e distanziato dal limite interno della sagoma cartacea a 40 cm;
  • Il vincitore della manifestazione e sempre ii tiratore con la sagoma dei punteggi più alti di ogni stage.
  • La gara si svolgerà su 4( quattro ) esercizi con un totale di 75 colpi massimi e di 600 ( seicento ) punti massimi.

N.B. Al temine dell’esercizio ii Giudice di Gara provvederà ad annotare prima sullo statino cartaceo e poi in quello digitale , ii punteggio effettivo conseguito ii quale verrà confermato e controfirmato dal tiratore e dal Giudice Di Gara.

Nel caso in cui ii tiratore non ritenga di essere stato arbitrato correttamente, può richiedere l’intervento del Direttore Di Gara, prima e non dopo aver preso visione dello statino compilato e controfirmato dal tiratore. Lo statino una volta firmato dal tiratore non potrà più esser modificato e farà fede per la classificazione finale così come sottoscritto;

• la classifica potrà essere visionata ed eventualmente contestata entro e non oltre un ora dalla fine della gara, trascorso tale termine ii tiratore non potrà porgere alcun reclamo e tale classifica farà fede per la classificazione finale di campionato;
  • Il tiratore e responsabile dei dati personali indicati nello statino ed eventuale firma difforme a quella personale comporterà l’annullamento immediato ed incontestabile della gara con assegnazione di zero punti nella gara disputata, al fine della classificazione finale di campionato;
  • la penalità procedurale e una penalità negativa di punti che viene sottratta al punteggio effettivo del concorrente per I’ esecuzione non corretta di un esercizio o lo stravolgimento di una ben determinata procedura o condotta di gara. Ogni penalità viene scansionata con – 5 ( meno cinque) punti;

Gli errori di procedura sono:
A. II piede del concorrente tocca ii terreno esterno all’area tiro, in questo caso viene applicata una penalità procedurale di 5 punti sul punteggio totale dello stage;
B. Errata impugnatura della pistola durante l’esecuzione dell’esercizio, usare entrambe le mani quando l’esercizio specifica che i colpi si debbano sparare soltanto con la mano forte o soltanto con la mano debole, viene appiccata una penalità procedurale di 5 punti per ogni col po sparato;
C. lnizio anticipato, ovvero lo spostamento dell’arma verso ii bersaglio o l’esplosione del colpo sul bersaglio prima del segnale di inizio “BEEP” – “VIA” impartito dal Giudice di Gara che prevede una penalità procedurale di -5 punti sul punteggio totale dello stage;
D. Nel caso in cui ii tiratore ingaggia ii bersaglio con più colpi previsti dal regolamento riportati sullo STATINO di gara, sara applicata una penalità che prevede l’annullamento del migliore punteggio per ogni col po sparato oltre ii limite consentito;
E. Nel caso in cui il tiratore fornisce ii caricatore con colpi meno del limite massimo previsto dal regolamento, sara applicata una penalità di 10 punti per ogni colpo mancante.

F.  Il Tiratore che sbaglia I’ingaggio aIIa stessa distanza ……… .????? …….. sarà penalizzato di 5 punti.

Nota: Al tiratore che per una qualsiasi causa imputabile a lui o alla sua attrezzatura ( es. rottura arma, inceppamento) e non fosse in grado di terminare l’esercizio nei tempi stabiliti, verrà fermato ii tempo, ii tiratore potrà risolvere ii problema assistito dal Direttore Di Gara ed una volta pronto, ii Giudice Di Gara gli farà recuperare il/i colpo/i mancante/i. Nel caso di rottura dell’arma ii tiratore ha la facoltà di continuare la gara dal punto in cui e stata sospesa, con un arma identica per modello e calibro a quella usata nello svolgimento della gara. II Giudice di Gara dovrà accertarsi del punteggio sino al momento del problema del tiratore, le modalità e i tempi di esecuzione della procedura del ripristino sono determinati in ” tempo massimo previsto dallo Stage espresso in secondi, diviso ii numero dei colpi massimi previsti, ii risultato ottenuto in secondi sara moltiplicato per ogni colpo mancante”.

5. Divisioni e Classi Competizione

• Per le competizioni di Tiro statico sono previste cinque divisioni separate tra di loro e individuate in base alla tipologia di arma utilizzata, aventi come scopo quello di far gareggiare in modo paritario i tiratori:
  • Optics – Open
  • Categoria Pistola cal.9mm ( nominale) -9×21 – 38SA – 38 W.C. – .357 Sig – 9×19 se ammesso
  • Categoria Pistola Cal.10mm (nominale) – 40S.W. – 10 Auto
  • Categoria Pistola Cal. 45mm ACP/HP
  • Categoria Cal. .22 (Short-Long-Long Rifle) Pistola
  • Categoria Rivoltella Cal. .38 Special -.357 Magnum – 9×21 – .44 Magnum
  • Rivoltella Cal.22
  • Le armi sopra indicate possono essere di serie, sportive, o per la difesa, con scatto in singola, mista o doppia azione. La lunghezza della canna non deve eccedere i 6 pollici;
  • Sono espressamente vietate tutte le modifiche che disattivino totalmente o parzialmente i dispositivi di sicurezza manuali o automatici presenti sull’arma al momento della sua produzione. Tutti i dispositivi di sicurezza sull’arma devono funzionare come da progettazione originale.

Nota: le pistole Cal.22 dotate di caricatore posto dopo ii ponticello del grilletto e/o con grilletto elettronico devono obbligatoriamente essere riposte sul piano di appoggio di sicurezza individuato dal Giudice Di Gara ed attenersi ad ogni suo comando di sicurezza e di gara. II non rispettare tali obblighi da parte del tiratore ne conseguirà la squalifica.

I concorrenti del Tiro statico per ogni divisione sono suddivisi in quattro classi di merito, all’interno del loro gruppo di divisione, secondo ii livello di capacità, ciò per consentire a tutti i tiratori di essere in grado di competere con ii loro pari.

Classi di Merito:

• Da 000 Punti a 500 Punti – Novice
  • Da 501 Punti a 540 Punti – Expert
  • Da 541 Punti a 570 Punti – Master
  • Da 571 Punti a 600 Punti – Elite

• I tiratori assenti dal campionato da più di cinque anni saranno riammessi ripartendo dalla categoria Novice;
  • Al termine del campionato Italiano e comunque prima dell’inizio del campionato successivo, i tiratori vengono riclassificati in base ai risultati ottenuti durante la precedente stagione sportiva, utilizzando come riferimento un numero di gare stabilite di anno in anno dal Consiglio Direttivo.
  • Gli agonisti mantengono la categoria di appartenenza una volta raggiunta
  • I Senior e i Supersenior mantengono la categoria di appartenenza.

Prova Cronografo

• Cal. 45 fattore 130
  • Cal. 40 fattore 150
  • Cal. 9×21 fattore 115
  • Cal. Rev fattore 100

6. Direttore e Giudici di Gara

Lo scopo principale delle regole del Tiro Statico e la condotta in sicurezza ed ii piacere nel partecipare alle gare. Le mansioni degli Ufficiali di gara sono quelle di assistere ii concorrente in modo che possa eseguire gli esercizi in totale sicurezza e con ii maggior divertimento possibile, sempre nel rispetto della filosofia di questo sport.

Direttore di Gara e responsabile:

• Della sicurezza delle svolgimento della gara;
  • Della direzione e dell’amministrazione della gara;
  • Della realizzazione degli esercizi di gara;
  • Delle decisioni in materia di disciplina e condotta Giudici di gara e tiratori;
  • Della formazione e corsi Giudici di gara;
  • Della scelta dei giudici di gara per ogni manifestazione;
  • Del controllo e della pubblicazione delle classifiche;

Nota: il giudizio del Direttore di gara e insindacabile!
Saranno poste all’attenzione del giudice di gara tutte le controversie che richiedono un arbitrato superiore e tutte quelle funzioni previste dal regolamento. In caso di particolari eventi, ii Direttore di gara può delegare alcune delle proprie funzioni ad un vice e o Giudice di gara, indicati prima della manifestazione. Per gare ufficiali di Campionato Italiano il Direttore di gara deve possedere almeno la qualifica di Giudice di gara Nazionale e o istruttore.

Giudice di gara :

• Sono responsabili della condotta e del con portamento dei tiratori all’interno del perimetro a loro assegnato;
  • Sono responsabili delle attrezzature e del corretto funzionamento delle stesse nello stage loro assegnato;
  • Sono responsabili della documentazione compilata ( statino cartaceo e/o digitale ) e del relativo punteggio assegnato al tiratore.

I Giudici di gara sono divisi in due categorie:

• Giudice di club che arbitrano solo eventi di club;
  • Giudice Nazionale che possono arbitrare sino a gare di Campionato Nazionale.

7. Regole concernenti la buffetteria

Fondi ne e Porta caricatori
Tutto l’equipaggiamento usato nelle gare di Tiro statico deve rispettare ii seguente principio, essere pratico e comodo. E’ consigliabile l’uso di una fondina da fianco e di almeno due porta caricatori e/o due lunette / speedloaders per le pistole revolver. Tutta la buffetteria deve essere indossata su cinta.

E’ fatto divieto di abbigliamento e buffetteria militare.

Per motivi di sicurezza le fondine “inside” (fondine poste all’interno dei pantaloni) non sono ammesse!

8. Organizzazione gara :

A. Concorrenti
B. Direttore, Giudici e Assistenti gara
C. Staff amministrativo e tecnico
D. Area di gara (Stage)
E. Premiazione

A. Concorrenti

✓ I concorrenti devono aver preso visione del regolamento. Tale regolamento si ritiene approvato dal tiratore con l’iscrizione alla singola competizione;
✓ I concorrenti per poter partecipare alla singola competizione devono effettuare l’iscrizione online sul sito www.associazionetirostatico.it , entro e non oltre ii Mercoledì ore 13 antecedente la data della competizione; non saranno accettate iscrizioni successive tale data, salvo che fatte sul campo maggiorate della “Multa Benefica”
✓ I soci devono recarsi in segreteria per l’accredito gara ed esibire la tessera associativa A.T.S.
✓ I soci tiratori sono invitati a partecipare alla competizione rispettando i seguenti orari:

Sabato mattina ore 10.30-14.00 pomeriggio 14.30- 17.00

Domenica mattina ore 9.00 -10.00 (Accredito agonisti).

La domenica NON saranno accettate iscrizione oltre l’orario di accredito!

Stop gara Domenica ore 13.00: saranno ritenuti validi e accettati esclusivamente i risultati fin tale ora conseguiti

Elaborazione classifica, pausa pranzo e premiazione

La classifica potrà essere contestata entro l ora dalla pubblicazione: dopo di che sara ritenuta definitiva e idonea alla classificazione campionato

✓ I concorrenti che intendono gareggiare con un minimo di 3 calibri per singola competizione potranno iniziare la gara nella giornata del Venerdì pomeriggio con orario 14.00 – 17.00;
✓ I tiratori come da regolamento campo devono indossare cuffie e occhiali in tutta l’area del campo di tiro;

Nota : In caso ii tiratore non rispetti i termini per l’iscrizione e chiederà di iscriversi sul campo, potrà farlo con la maggiorazione di una ” Multa Benefica “. La quota in aggiunta da versare e del valore di 5 Euro. II denaro raccolto verrà a fine anno utilizzato per iniziative benefiche dedicate ai bambini.

I concorrenti devono essere sempre consapevoli della direzione della ” volata ” della loro arma e devono tenere tassativamente il ” dito” al di fuori del ponticello del grilletto, quando non stanno ingaggiando i bersagli;
✓ le pistole devono essere sempre mantenute scariche e possono essere caricate soltanto sulla linea di tiro sotto la direzione del Giudice di gara;
✓ Al termine di ogni sessione di tiro, sotto la supervisione del Giudice di gara, ii tiratore dovrà scaricare l’arma secondo le modalità previste nel rispetto della sicurezza. ( Art.2 regolamento A.T. S.);
✓ Durante ii caricamento, lo scaricamento, l’estrazione ed il riporre nuovamente l’arma in fondina, mentre ii tiratore si trova in movimento o durante la risoluzione di un inceppamento o malfunzionamento, il “dito” NON dovrà mai essere posto all’interno del ponticello/guardia del grilletto. Un’errata esecuzione comporta una penalità procedurale. Due violazioni di questa regola nello stesso esercizio ne comporta la squalifica.
✓ Durante una competizione i tiratori che non sono designati dal Giudice di gara nello svolgere I’ esercizio, devono astenersi dal maneggiare le loro o le altrui armi se non posti nelle aree appositamente designate sicure, ” FUMBLE ZONE – SAFETY AREA – ZONA SICUREZZA “. I caricatori e i carichini per revolver possono essere riempiti mentre ii concorrente si trova al di fuori della linea di tiro ma non nell’area di sicurezza dove NON si possono maneggiare munizioni. Al di fuori delle linee di tiro le pistole devono essere tenute in fondina/valigetta scariche, con ii cane abbassato e senza caricatore inserito;
✓ Per tutta la durata della gara ii tiratore dovrà utilizzare la stessa arma, gli e permesso di cambiare arma qualora l’arma con cui ha iniziato diventi inefficiente nel corso della gara ( rotture o malfunzionamenti) purchè appartenenti a Ila stessa divisione di inizio gara. II tiratore riprenderà la gara dall’esercizio successivo poichè gli esercizi precedenti non possono essere ripetuti;
✓ In caso di inceppamento, il tiratore può risolvere l’inceppamento in sicurezza e quindi riprendere a sparare sempre che ii tutto avvenga nel tempo limite imposto dall’esercizio;
✓ Nessun tiratore può usare 2( due ) armi nello stesso esercizio a meno che ciò non sia espressamente stabilito nel Briefing;
✓ Tutte le armi possono partire direttamente con ii cane armato;

✓ I tiri hanno inizio con la pistola a in verticale, in condizione di “pronto” a parte specifiche variazioni poste dal giudice di gara.

✓ Una volta accertato ii comando “pronti” e ricevuto ii comando “In Attesa” ii tiratore non dovrà muoversi, spostare la mano verso !’alto, dalla posizione di ” Pronti” prima del segnale acustico di partenza , in caso contrario riceverà la penalità procedurale di -5 punti;
✓ Nelle fasi relative al tempo fisso predefinito se un tiratore spara dopo ii segnale acustico ” BEEP” e dopo ii comando vocale del Giudice di Gara di “STOP” viene penalizzato per ogni colpo sparato oltre il limite temporale dato dal segnale acustico ” BEEP” stabilito in +0.99 secondi sottraendo ii miglior punteggio per ogni col po in eccesso;
✓ None consentito ripetere un esercizio in caso di malfunzionamento della pistola o per errata esecuzione. E’ invece consentito ripetere l’esercizio a causa di:

• Un malfunzionamento delle strutture;
  • impossibilità di determinare ii giusto punteggio;
  • Quando per cause impreviste vengono a mancare i requisiti per una sicura continuazione dell’ esercizio.
  • A fine gara in caso di parità si procede ad uno spareggio, vince ii tiratore che ha totalizzato più punti nell’esercizio precedente e così via fino al primo esercizio; qualora la parità persista sara compito del Direttore di gara prevedere un esercizio per lo spareggio.

Note: Durante tutto lo svolgimento della competizione ii tiratore NON potrà bonificare ( raccolta bossoli ) gli stage.

B. Direttore, Giudici e Assistenti di gara

II Direttore di gara sulla base del regolamento qui presente e dello statuto A.T.S., nella responsabilità dell’incarico assegnatogli dell’Associazione Tiro Statico e tenuto ad attenersi con imparzialità, rigore e precisione solo ed esclusivamente a quanto previsto dal regolamento. Nessun socio ordinario o facente capo al consiglio direttivo può contestare quanto da lui disposto nell’esercizio della sua funzione.

Conferita la nomina ii Direttore di gara:

• Sottoscrive l’impegno per l’intera stagione agonistica;
  • Sottoscrive ii regolamento;
  • Organizza corsi di formazione per gli arbitri;
  • Seleziona le candidature degli arbitri per la stagione agonistica;
  • Termina la gara entro l’ora stabilita dal regolamento;

Direttore di Gara e responsabile:

• Della sicurezza delle svolgimento della gara;
  • Della direzione e dell’amministrazione della gara;
  • Della realizzazione degli esercizi di gara

le armi usate in una competizione A.T.S. devono essere efficienti, pratiche e sicure; qualora si riscontri che un arma non attenga a tali requisiti verrà ritirata su richiesta del Direttore di gara

Nota: Il giudizio del Direttore di gara e insindacabile!

I Giudici di gara certificano la regolarità della competizione e sottoscrivono i punteggi conseguiti dagli agonisti, La qualifica di Giudice si acquisisce partecipando al torso di formazione organizzato dell’ A.T.S. , supervisionato dal Presidente e dal Direttore di gara con ii superamento di una prova teorica e pratica, La certificazione di ” Giudice di Gara” ha valenza annuale. Per ii rinnovo di tale certificazione e necessario oltre al corso di aggiornamento, aver arbitrato minimo 2 competizioni stagionali di Tiro Statico. I Giudici certificati dell’ Associazione Tiro Statico potranno vantare tare qualifica solo nelle iniziative organizzate dal medesimo ente; Non sono pertanto autorizzati ad arbitrare competizioni al di fuori Dell’ Associazione Tiro Statico pena decadenza del titolo.

• Sono responsabili della condotta e del comportamento dei tiratori all’interno del perimetro a loro assegnato;
  • Sono responsabili de Ila documentazione compilata (statino cartaceo e/o digitale) e del relativo punteggio assegnato al tiratore.

II Giudice di gara per svolgere tale ruolo deve:

• Essere in possesso della certificazione annuale;
  • Essere in possesso di porto d’armi in corso di validità;
  • Presentare la candidatura per la stagione agonistica;
  • Presentare certificato medico sportivo;
  • Acquistare la divisa;
  • Essere in possesso di Pro-Timer;

IMPORTANTISSIMO !!!

Il Giudice di gara assegnato ad un determinato Stage DEVE verificare il corretto funzionamento delle attrezzature presenti nell’area a lui assegnata. In caso rilevasse malfunzionamento deve informare ii Direttore di gara che farà intervenire il Responsabile tecnico.

Comandi Giudice di gara :

• Benvenuto, Mi presento sono … e questo e ii mio assistente … ,briefing dello Stage;
  • Far scendere nell’area di gara solo i tiratori chiamati alla prova;
  • impartire i comandi:
  • Caricare l’arma e posizionarla a o• in elevazione con DITO visibilmente FUORI DAL PONTICELLO;
  • In Attesa ! ( attendere ii segnale acustico BEEP );
  • Segnale di start acustico Beep seguito dal segnale vocale VIA dato dal Giudice di gara;
  • Segnale di stop acustico Beep seguito dal segnale vocale STOP dato dal Giudice di gara ( il tiratore dovrà immediatamente cessare di sparare e rimanere fermo con l’arma puntata contro ii parapalle di fondo in attesa di ulteriori istruzioni da parte del Giudice di gara);
  • Hai finito?
  • Scarica e mostrami l’arma scarica con carrello / tamburo aperto
    (II Giudice di gara verificherà che l’arma e scarica dopo aver verificato che la camera di cartuccia/tamburo sia vuota/o).
  • Chiudi l’arma e abbatti ii cane azionando direttamente ii grilletto con l’arma puntata verso il parapalle in fondo.
  • Metti l’arma in fondina o in valigetta ( nella valigetta l’arma deve essere posizionata con carrello/tamburo aperto ).
  • La linea di tiro e libera e sicura.

4) Invitare ii tiratore a seguire la verbalizzazione del punteggio conseguito e a CONTROLLARE SOLTANTO IL PROPRIO PUNTEGGIO.
5) Verbalizza ii risultato sul cartaceo.
6) Firma del Giudice di Gara in stampatello e sigla.
7) Firma dell’agonista.
8) “Ripristina lo stage” ( il tiratore a seguito di tale comando deve ripristinare lo stage nella condizione iniziale da lui trovata ), con particolare attenzione nel riverniciare le parti in metallo
9) Trasferimento risultato dal cartaceo al digitale.
10) Le sagome NON devono essere toccate dal Giudice con penne o altri strumenti che possano alterare la certezza/garanzia del risultato.
N.B: Ricordare al tiratore ogni 5 colpi la successiva stringa se presente.

Nota : II Giudice di gara a fine servizio deve riconsegnare la ” Cartellina ” con ii materiale tecnico in segreteria o direttamente al Responsabile Tecnico.

Sui bersagli cartacei, se ii diametro del foro di un qualsiasi colpo a bersaglio che assegni punti, tocca la linea di
demarcazione, delle zone con differente punteggio, ii colpo deve essere conteggiato con ii punteggio della zona di miglior valore ( valore più alto). Per la corretta determinazione del punteggio ii Giudice di gara può avvalersi del calibro comparatore. Se anche dopo questo controllo sul colpo ii dubbio persiste, viene assegnato ii punteggio più vantaggioso per ii tiratore.
Solo nel calabro 45 sara posta una seconda sagoma cartacea a distanza di 1 metro dal retro della prima sagoma ufficiale della gara.
Se in una serie conteggiata con Tempo Fisso Predefinito, sul bersaglio cartaceo vengono rilevati più colpi in eccesso rispetto a quelli previsti dal punteggio totale, saranno sottratti i colpi con il valore più alto ( colpi migliori ) per ogni col po in eccesso. Si ha un’unica eccezione quando ii Giudice di Gara o ii Direttore rilevano che a loro giudizio i colpi in eccesso siano di un calibro diverso da quello usato dal tiratore

Richiami alla sicurezza :

Premesso che verranno applicate tutte le norme relative ai paragrafi concernenti la sicurezza e penalità esplicate nel sottoscritto regolamento, rammendiamo quanto segue:

Qualsiasi Giudice di gara in servizio all’esercizio potrà impartire i seguenti comandi:

• Intimare” DITO” o” DITO FUORI” per violazioni relative al dito tenuto all’interno del ponticello;
  • Intimare” ANGOLO” o “VOLATA” se ii vivo di volata della canna si avvicina ad un punto limite degli angoli di sicurezza prestabiliti;
  • intimare “STOP” se ii tiratore commette un grave errore di sicurezza o se si verifica un evento imprevisto che possa compromettere la sicurezza dello svolgimento dell’esercizio;

Nota: II Giudice di gara che svolgerà servizio la domenica, a termine gara DOVRÀ smontare le attrezzature dello Stage a Iui assegnato.

Gli Assistenti di gara

Gli assistenti di gara svolgono un ruolo in supporto al lavoro del Giudice di gara, in particolare:

• Ritirano gli statini cartacei secondo l’ordine di arrivo dei tiratori per poi consegnarli agli arbitri;
  • Fanno rispettare ii silenzio nel rispetto degli agonisti scesi in area gara;
  • Supportano l’arbitro nella certificazione dei punteggi;
  • Sono responsabili della custodia degli statini cartacei;
  • Consegnano a fine turno di gara gli statini cartacee in segreteria;

Nota: II Direttore, Giudici di e gli Assistenti di gara dovranno essere presenti sul campo 1 ora prima dell’inizio della competizione.

C. Staff Amministrativo e tecnico

lo staff amministrativo e tecnico si occupa della gestione pratica in merito alle funzioni di segreteria e allestimento materiale degli Stage. lo Staff amministrativo e coordinate da un Responsabile di segreteria mentre lo staff tecnico e coordinate dal Direttore di gara.
Nota:lo staff al complete dovrà essere presente sul campo 1 ora prima dell’inizio della competizione

II Responsabile amministrativo :

• E’ responsabile di tutta la gestione amministrativa ( iscrizione gara, raccolta dati, gestione classifica, certificazioni, Marketing etc. etc. );
  • Costituisce e coordina lo staff segreteria;
  • Sottoscrive l’impegno per l’intera stagione agonistica.

Lo Staff Tecnico :

• lo staff tecnico si compone da 1/2 persone incaricate di allestire gli stage sotto la supervisione del Direttore di gara;
  • Durante tutta la competizione, intervengono sulle attrezzature in caso di mal funzionamento;
  • Preparano le cartelline per i Giudici di gara con tutto ii materiale tecnico;
  • Sono personalmente responsabili di tutte le attrezzature di proprietà dell’ Associazione Tiro Statico.

o staff al complete svolge ii proprio servizio gratuitamente ed ha diritto ai fini organizzativi a svolgere la propria gara ( Se agonisti ) , nella giornata del Venerdì pomeriggio con orario 14-17 antecedente la gara nella quale sono
chiamati a svolgere servizio; in alternativa, ii sabato e domenica mattina ( giorni gara ) un ora prima dell’inizio della competizione. L’arbitraggio dei Giudici di gara e affidato al Direttore di Gara o al Suo Delegate.

D. Area di gara ( Stage 1 )

l’area di gara prevede l’allestimento di 4 Stage, ad opera del Responsabile tecnico. Gli Stage sono certificati nel rispetto del regolamento e del funzionamento tecnico dal Direttore di gara.
II Direttore di gara e con esso il Giudice assegnatario di ogni singolo Stage sono responsabili dell’area allestita, fino al termine della competizione.
Possono accedere all’area Stage Esclusivamente gli Agonisti partecipanti alla manifestazione.
E’ fatto obbligo agli astanti nella linea e fuori la linea di mantenere assoluto silenzio durante lo svolgimento della gara.

E. Premiazione

le modalità di premio sono lasciate libere all’organizzazione della competizione. I concorrenti del Tiro statico, sono impegnati a sviluppare le proprie capacita nel tiro di precisione e perseguire ii prestigio della vittoria. Vengono premiati i migliori agonisti per ogni divisione sia nelle gare di club che nei Campionati Nazionali. Dato che ogni divisione e a se stante, non si possono consegnare trofei cumulativi.

Gare Nazionali :

Saranno premiati gli agonisti per divisione d’arma con un minimo di 10 agonisti per categoria

1° classificato Trofeo.

2° Classificato medaglia grande.

4°/5° classificato medaglia piccola.

1°/2°/3° lady per divisione e categoria-medaglia piccola.

1°/2°/3° junior
Contributo volontario 30 Euro ( 1 calibro) + caffè omaggio

Costo per ogni calibro aggiuntivo 20 euro

Staff gara, gara omaggio ( 1 solo calibro)

Campionato Nazionale :
Per la classificazione i Tiratori dovranno aver partecipato ad almeno 4 gare nazionali e 5 gare per ii sorteggio a premi.

Coloro che partecipano per la prima volta al Campionato Italiano di Tiro Statico, entrano in classifica per ii primo anno, con la categoria di ingresso denominata” NOVICE”.

In base ai risultati ottenuti in un anno sportivo e con l’obbligo di partecipare ad almeno 2 gare nazionali, il neofita otterrà la nuova categoria per tutto l’anno sportivo successivo.
Per il mantenimento della categoria il tiratore deve confermare almeno in 1 gara il 1°risultato minimo in relazione alla categoria di appartenenza, in caso contrario retrocede a categoria inferiore.

Solo i tiratori che avranno partecipato ad almeno 4 ( quattro) gare nazionali, con il raggiungimento di un punteggio minimo di 250 punti per la categoria Novice, in almeno due competizioni, e per le successive categorie, Expert, Master ed Elite con ii punteggio minimo di categoria in almeno due competizioni, avranno accesso alla premiazione e/o titoli di categoria Campionato Nazionale.
Per la premiazione verranno considerati i risultati delle migliori 3 competizioni svolte.
Saranno Premiati i primi 3 classificati con trofei e 4°,5 °con medaglia per ogni divisione d’arma, quando per la categoria in questione concorrono almeno 10 (dieci) tiratori. Nel caso in cui non si raggiungano i 10 tiratori, ma siano presenti 5 ( cinque ) tiratori per divisione verrà premiato solo il primo classificato.
Qualora al termine della stagione, due o più tiratori abbiano lo stesso identico punteggio,( ottenuto sommando le 4 gare migliori disputate) per designare il vincitore del campionato, si procederà a sommare ii punteggio relativo al
solo 4° esercizio ( da 25mt. ) delle 4 gare prese in considerazione per stilare la graduatoria. Se anche in questo caso dovesse persistere la condizione di parità, si passera a sommare ii punteggio relativo al 3 esercizio e così via fino ad ottenere un vincitore. Qualora continuasse ad esserci parità si procederà allo spareggio con un esercizio. II Direttore di gara provvederà a regolamentare I’esercizio dello spareggio.
II contributo volontario dell a Finale sara concordato dal Obbiettivo dell’ Associazione Tiro Statico e prontamente comunicato ai soci.

L’organizzazione si riserva inoltre l’integrazione di premi e riconoscimenti per la finale.

Disposizioni Finali:

11 Direttore di gara e il Responsabile di segreteria si riservano deleghe al regolamento in casi eccezionali, con comunicazione diretta e nel rispetto della legge italiana , dei principi cardini su cui si fonda L’ Associazione Tiro Statico e nel segno della sana sportività.
( L’ASSOCIAZIONE SI RISERVA DI POTER CAMBIARE LOCACION CAMPO DI GARA DURANTE IL CAMPIONATO)
a.s.d. A.T.S. ASSOCIAZIONE TIRO STATICO CAMPIONATO NAZIONALE 2020 PRIMO ESERCIZIO MT.10 CARTA MANO FORTE. MT.12 FERRI LIBERO

COLPI 5-BERSAGLIO U.I.T.S. SECONDI 30 SOLO MANO FORTE PUNTI 50
COLPI 5-BERSAGLIO STANDARD SECONDI 30 SOLO MANO FORTE PUNTI 50
COLPI 5-N° 5 PIATTI cm 12-12 SECONDI 30 LIBERO PUNTI 25
COLPI MASSIMI 15

PUNTI TOTALI 125

a.s.d. A.T.S. ASSOCIAZIONE TIRO STATICO CAMPIONATO NAZIONALE 2020

SECONDO ESERCIZIO MT. 15 LIBERO

COLPI 5+5– BERSAGLIO U.I.T.S. SECONDI 30+30–LIBERO PUNTI 100
COLPI 5– BERSAGLIO STANDARD SECONDI 30–LIBERO PUNTI 50
COLPI 5– BERSAGLIO PIATTI N° 5 CM 15-15 MT 15-15,5-16-16,5-17 SECONDI 30–LIBERO PUNTI 25

COLPI MASSIMl 20

PUNTI TOTALI 175

a.s.d. A.T.S. ASSOCIAZIONE TIRO STATICO CAMPIONATO NAZIONALE 2020 TERZO ESERCIZIO MT 20 LIBERO SECONDI 30
COLPI 5–BERSAGLIO U.I.T.S. PUNTI 50 LIBERO
COLPI 5–BERSAGLIO STANDARD PUNTI 50 LIBERO
COLPI 5-BERSAGLIO FERRO MINIPOPPER PUNTI 25 LIBERO MT. 20-20,5-21-21,5–22.
COLPI MASSIMI 15

TOTALE PUNTI 125