Il ‘Dynamic Challenge’ è una disciplina sportiva di Tiro Dinamico, da me creata nel 2018, che appassiona e gratifica il Tiratore che la pratica.
Si tratta di una variante dello ‘Steel Challenge’ fondato negli U.S.A. da Mike Dalton e Mike Fichman nel 1981, ma da questo si diversifica in quanto incentiva i desideri e le esigenze di chi, nel dinamismo di una ripetizione accelerata di tiro finalizzata ad ingaggiare i bersagli metallici, desidera essere più libero e meno ostacolato da intransigenti dettami costituiti da un rigido e poco flessibile regolamento.
Il ‘Dynamic Challenge’ è formato da 5 Stage, di cui il primo è l’originario Steel, per una forma di cortese rispetto nei confronti degli inventori di questo gioco sportivo, mentre gli altri 4 Stage prevedono varianti divertenti e diversificate dall’originario Steel.
E’ chiaro che l’esecuzione dell’azione di tiro deve obbligatoriamente essere conforme ed attinente alle regole sulla sicurezza, ma anche l’autonoma possibilità di scelta se usare in gara un’arma corta o un calibro 12 fa la differenza rispetto alle dogmatiche regole dello Steel Challenge.
Invito quindi gli Atleti che volessero cimentarsi in tale disciplina a non esitare di provare questa variante che oltretutto sta ottenendo molto successo, perché sono sicuro che si appassioneranno e vorranno ripeterla.
Il Presidente dell A.T.S. Lionello D’Aprano